lunedì 6 luglio 2009

ubiocv obbligazione convertibile UBI BANCA

obbligazione convertibile a € 12,75 in azioni Ubi banca, scadenza 3 anni tasso 5 e 3/4.
All'ultima quotazione dei diritti l'obbligazione quotava un valore teorico di 105, si ritiene che sul mercato possa valere almeno 107, e con lo scenario dei tassi a medio termine in diminuzione potrebbe arrivare anche a 111.
L'emittente è forse la Banca italiana che merita fiducia, alla Popolare di Bergamo si trovava gente seria e preparata, nelle altre banche che formano il gruppo si è sempre avuto una marcia in più, nulla a che vedere con le blasonate maxi concorrenti italiane.
Nel sistema bancario italiano, pur ammettendo un forte deterioramento non ancora conclamato, una delle ultime banche ad avere problemi seri è il gruppo UBI, quindi se il Tasso non risulta troppo interessante è comunque l'unica opportunità che porta insieme un rischio di classe e un rendimento elevato rispetto alla duration, pur rimanendo una mosca bianca nel mondo bancario. Inoltre l'opzione di conversione è prezzata a zero ed è un'ulteriore invito all'acquisto.
Riassumendo:
se si accetta di correre il rischio solvibilità dell'emittente, si possono ottenere rendimenti molto al di sopra del mercato per il periodo di riferimento, oltre a beneficiare di un eventuale rialzo del titolo di almeno il 25%.
Senza destinare oltre il 6% del patrimonio, può essere un'ottima allocazione.

Nessun commento: