martedì 11 novembre 2008

Lettera a Tremonti

Ministro Tremonti,

ho 39 anni esperienza ultradecennale di direzione di Sim, attività di negoziazione finanziaria, attuale gestione crediti non performing per 25 mil di euro per primario gruppo bancario italiano, consulente finanziario. Ho visto da vicino i mercati finanziari e la gestione allegra dei crediti delle banche. Sono attento osservatore dell'economia e della politica. Passo a riportarLe alcune riflessioni:
- perchè si trovano le risorse per aiuti milionari alle grandi imprese con la spiegazione della stabiltà, nell'interesse particolare di pochi grandi imprenditori e non si sono mai avviate politiche di sostegno al popolo delle imprese individuali? Che ha solo oneri per esistere e resistere, e non ha alcuna certezza per il futuro.
- Perchè certe aziende quando fanno utili importanti se li tengono, e se hanno un periodo di crisi, c'è subito la cassa integrazione? E magari l'anno dopo tornano a fare utili. Si potrebbe chiamare ammortizzatore sociale se la molla avesse un "ritorno", nelle casse pubbliche, nei periodi di vacche grasse.
- perchè accade che per un divieto di sosta arrivo a pagare 107 euro con cartella esattoriale equitalia, fermo dei veicoli o peggio ipoteche e non si è mai pensato a una politica di saldo e stralcio per i cartellati d'Italia? Si farebbe la gioia di centinaia di migliaia di persone e forse entrerebbe un bel flusso straordinario, si potrebbe ipotizzare un 30% del totale delle cartelle emesse mettendo la soglia del saldo e stralcio al 35% e rateizzata al 45%. Gli incredibili costi di esazione, in assurda misura collegati al valore percentuale, con soglie minime elevate, probabilmente servono solo a mantenere una pesante struttura di riscossione e non danno alcun beneficio ai conti pubblici.Nel recupero del credito le agenzie di riscossione pubbliche rispetto ai privati sono peggio del KGB e hanno costi elevatissimi che non trovano alcuna giustificazione pratica ma sono solo una Pubblica vessazione.
con deferente ossequio
onepartner

Nessun commento: