mercoledì 17 febbraio 2016

shake your stock

ci stiamo shakerando, direi che è un ottimo segnale, in questi giorni stiamo avendo la conferma dell'inversione di breve che il mercato ha fatto la scorsa settimana.
c'è solo l'imbarazzo della scelta, per smuoverci ci vogliono news popolari "Soros è entrato con 850k azioni in RACE" e allora tutti a comprare ferrari, finale a + 12%, ma l'Esperto Finanziere ha fatto semplicemente una constatazione: se è stata valutata 52 $ e quota 30 euro, il rischio è modesto.
Gli indici continueranno a salire alimentati dagli acquisti di quelli che sono ancora alla finestra, appena sarà entrato un po' di denaro fresco ci sarà un'altra sciacquata e via così, il mercato salirà scendendo sempre + difficile.
Il fondo per il momento lo abbiamo visto, è stato forte l'impatto ma per ora è finita, c'è da godere fino almeno al 10 marzo, riunione BCE, se il sentiment si carica troppo per le novità di aumento QE di 10 mld, abbassamento tasso sui depositi già negativo, altri 6 mesi o meglio a tempo indeterminato di durata, ecco che basta deludere anche un solo aspetto per giustificare un rientro violento.
Poi il 15-16 marzo c'è la fed, ma non dovrebbe portare novità. Potrebbe fermare l'eventuale ribasso dal 10 con parole particolarmente positive.
Andando oltre le interpretazioni sulle decisioni delle banche centrali ci possiamo fermare all'evidenza empirica che in questi casi è l'unico aspetto che conta: il mercato ha smesso di scendere,  si possono comprare società a prezzi molto interessanti in rapporto alla crescita e ai risultati, investendo in aziende industriali d'avanguardia credendo nella bontà del business. Ci sono occasioni d'acquisto e opportunità di vendita, due titoli che salgono da 12 mesi, sono sulla rampa di lancio del ribasso (terna e snam) non per questioni societarie ma tecniche, se ritorna la propensione al rischio i titoli difensivi scendono e questi ne hanno di strada da fare. Non prenderei posizioni corte perché ci può stare che superino i massimi storici e continuino a salire, ma se sono nel portafoglio è il momento di prendere profitto. Interpump, la doria, anima, fineco e altre continueranno a dare belle soddisfazioni, poi c'è l'enigma mediobanca/generali entrambi a valori disallineati con i dati economici, in teoria sarebbero entrambe da comprare a occhi chiusi almeno per la storia e i dividendi, ma non riescono a scollarsi dal fondo perché c'è ancora flusso importante in vendita e poco interesse.

Nessun commento: